Test di copertura Long Range Radio a Brescia

Negli ultimi giorni sono stati completati dei test di copertura per valutare la realizzazione di una rete LPWAN nell’area di Brescia. L’antenna sul Monte Maddalena ha dato risultati superiori alle aspettative, sia per quanto riguarda la massima distanza raggiunta (21,7 Km a link stabile) che per la qualità generale del segnale.

Come è stata realizzata la prova

Lo scopo della prova era verificare la copertura dell’area in una logica di funzionamento bidirezionale: abbiamo quindi realizzato ambiente di test che ci permettesse di controllare l’effettiva ricezione del singolo pacchetto radio sia da parte del gateway che dell’endpoint remoto. Nello specifico: il gateway richiede con un pacchetto radio apposito la posizione ai singoli endpoint. Questi sensori, essendo dotati di localizzatore replicano con la posizione GPS.

Hardware Gateway

Per effettuare i test, non essendo disponibile una postazione fissa, abbiamo installato un gateway alimentato a batteria e con accesso ad internet 4G. Il dispositivo utilizza un’antenna omnidirezionale filtrata con un guadagno di 14dB ed è stato posizionato a quota 870 m s.l.m.

 

Hardware Endpoint

Come sensore remoto è stato utilizzato il Tracker GPS basato sulla scheda IKRO-02 con l’espansione LPWAN. E’ un dispositivo alimentato a batteria e che monta un’antenna omnidirezionale da +2 dB. Offre la possibilità di utilizzare 24 I/O sia analogici che digitali, una rete a corto raggio ZigBee e diverse tipologie di seriali. Specifiche IKRO-02

Le prove sono state svolte a più riprese dalla fine di Dicembre 2016 a metà Febbraio 2017. Tutti questi dati sono stati salvati tramite Hoop Cloud e correlati a posteriori per generare la mappa.

L’area azzurra comprende tutti quei punti in cui la percentuale di pacchetti validi è superiore al 98%. L’area arancione comprende tutti quei punti in cui la percentuale di pacchetti validi è compresa tra l’85 e il 98%.

Risultati

I risultati sono stati superiori alle aspettative: sia a livello di qualità radio che di portata abbiamo rilevato parametri superiori a quelli dichiarati dal produttore del chip radio. Si sono raggiunte distanze considerevoli con antenne di dimensioni contenute.  (21,7 Km a link stabile)

Il Monte Maddalena offre una copertura perfetta del Comune di Brescia con due uniche eccezioni: il lato ovest del Colle Cidneo (San. Faustino, Facoltà di Economia, Via Del Castello) e la zona di Via Badia a ridosso del colle di S. Anna.  L’hinterland è ben coperto per un raggio di 18-20 km con le dovute eccezioni orografiche. Eccezioni che comunque non precludono totalmente la comunicazione.

Nelle prossime settimane verranno effettuate ulteriori prove per verificare l’ampiezza di banda e diverse condizioni operative.

Per approfondire

Scrivi senza impegno a nicola.chiappi@ikrotec.it


Lascia un commento