I Veicoli-Sensore

Il concetto di Veicolo-Sensore (Vehicle as a Mobile Sensor – VaaMS), è un approccio che considera i moderni veicoli come veri e propri sensori in movimento utili a fornire dati fondamentali ad applicazioni e servizi.

Installare in ambiente urbano sensori fissi è costoso e per questo non è possibile coprire integralmente il territorio per ottenere una buona risoluzione. I veicoli sensore possono offrire gli stessi servizi con un numero minore di sensori e con un costo di installazione molto più basso. I veicoli di qualsiasi categoria o dimensione ( che siano aerei, treni, droni, elicotteri, autobus, taxi, camion, ecc) offrono sempre una stabile alimentazione elettrica, ospitano facilmente sensori, schede di elaborazione molto performanti e dispositivi di memoria capienti. Spesso hanno già a bordo quello che serve: accelerometri, radar, telecamere e localizzatori satellitari. Inoltre la definizione è molto maggiore, perché muovendosi scansionano attivamente il territorio.


Tipologie di Veicoli Sensore:

  • Dedicati: Sono i veicoli allestiti con l’unico scopo di raccogliere dati. L’esempio più noto è la Google Car ma al mondo esistono centinaia di migliaia di veicoli di questo tipo equipaggiati dei sensori più disparati. Dai vagoni sensore agli aerei meteorologici.
  • Ibridi: Sono veicoli allestiti per una funzione primaria (Per esempio la consegna dei pacchi) che durante il tragitto raccolgono dati come funzione secondaria. I veicoli ibridi hanno il vantaggio di poter ridurre il costo chilometrico vendendo i dati raccolti.

I VaaMS possono trasmettere i dati:

  • Da Veicolo a Veicolo (V2V)
  • Ad una infrastruttura (V2I)
  • A tutti (V2X)

Il veicolo sensore può essere utilizzato per raccogliere dati strutturati e geolocalizzati, per esempio:

  • Informazioni circa lo stato della Segnaletica Stradale (Orizzontale e Verticale, semafori compresi) e dell’illuminazione pubblica tramite riconoscimento immagini
  • Stato dell’arredo urbano, degli impianti di raccolta rifiuti, degli impianti ausiliari al trasporto pubblico (Paline, Tettoie, Rotaie, Linee Aeree ecc)
  • Dei vani tecnici su strada (Centraline elettrice, centraline telefoniche) e dei tombini
  • Delle fughe di gas, delle fughe da impianti in temperatura (per esempio teleriscaldamento) od impianti idrici
  • Stato di occupazione dei parcheggi nelle diverse fasce orarie, Informazioni circa il traffico ed i flussi
  • Veicoli Rubati ed Infrazioni stradali
  • Informazioni circa lo stato il manto stradale tramite riconoscimento immagini e sensori: strada bagnata, strada ghiacciata, presenza neve, contaminazioni oleose ecc.
  • Raccogliere dati relativi alla qualità dell’aria o alla pressione barometrica.
  • Può fare da Access Point per quei dispositivi radio senza rete propria (come per esempio Long Range Radio o Radio a corto raggio, BT Beacon, W-MBus per contatori)
  • Può rilevare e creare mappe relative al livello di segnale di reti WiFi, Reti Mobili, segnali Televisivi.